I nostri vini

Antonutti back

  • antonutti

    La linea

    Vini dall’ottimo equilibrio gustativo, frutto di grande cura nella selezione delle uve. Ottenuti a partire da vitigni autoctoni e internazionali, tutti vinificati in acciaio. Bianchi freschi ed eleganti e rossi, affinati in grandi botti di rovere con personalità e struttura. Nati in stretta armonia con l’ambiente, le Grave del Friuli, lo ricordano non soltanto nell’essenza e nei profumi, ma anche nelle etichette e nei loro colori che simboleggiano i profumi, i sapori, i fiori, il sole, l’acqua e il cielo di questa meravigliosa terra.

  • antonutti_ribolla_gialla288

    Ribolla Gialla

    Il marrone dell’etichetta perché è in questo terreno generoso, le Grave, che questo vitigno vigoroso, dal germogliamento e maturazione tardive, regala risultati sorprendenti trovando la sua migliore espressione: un vino dal bouquet che ricorda il bosco, dalla gradevole acidità e piacevole freschezza che al contempo sprigiona una complessa potenza sia al gusto che all’olfatto.

  • antonutti_pinot_grigio288

    Pinot Grigio

    L’azzurro dell’etichetta per la freschezza di un vino dalle lievi note floreali iniziali seguite da spiccate sensazioni fruttate. Giallo per rimandare al colore paglierino dai riflessi che preannunciano il profumo di ginestra gialla.

  • antonutti_chardonnay288

    Chardonnay

    Nuance del rosa per far immaginare le note floreali, di pesca rosa e di frutta tropicale, tutte note delicate, quasi delle sensazioni che accompagnano un vellutato ed equilibrato equilibrio al palato.

  • antonutti_friulano288

    Friulano

    I contrasti decisi dell’etichetta: giallo e verde sono felice metafora per un vino dai riflessi dorati e dal gusto molto pulito con notevoli sensazioni di freschezza.

  • antonutti_sauvignon288

    Sauvignon

    Percezioni olfattive e gusto che coincidono per questo vino fresco e agrumato dal colore giallo dorato, dal sentore di melone e dall’etichetta giallo dorata con accenni e note di colore che ricordano le sensazioni vegetali.

  • antonutti_traminer288

    Traminer Aromatico

    Profumo dai ricordi di rose e lavanda come le scritte, come il nostro logo e come il nome del vino, sensazione al palato fresca, fine minerale come il giallo dell’etichetta che fa intuire anche i sentori agrumati e speziati tipici di questo vino.

  • antonutti_pinot_nero288

    Pinot Nero

    I prevalenti profumi di mora e lampone aprono il profumo del vino, le sensazioni dolcemente speziate lo chiudono: arancio e viola visivamente lo sottolineano.

  • pinotgrigioramato

    Pinot Grigio Ramato

    Giallo ramato luminoso impresso sull’etichetta grigia che ricorda la superficie sassosa del terreno in cui vengono coltivate le uve, per questo vino con note di frutta fresca seguite da sapidità e vivace freschezza.

  • antonutti_merlot288

    Merlot

    Un rosso rubino per l’etichetta e per il vino: sintesi perfetta di profumi eleganti ma dalle note delicate, fruttate e speziate.

  • antonutti_cabernet_sauv288

    Cabernet Sauvignon

    Le note vegetali che emergono accanto a fragranze di frutta rossa sono i toni di verde di un’etichetta viola che racchiude tutto l’equilibrio di un vino morbido, equilibrato e con un bel finale di bocca.

  • antonutti_refosco_ped288

    Refosco P.R.

    Il rosso dell’etichetta per significare il colore rosso rubino intenso di questo vino, caldo all’olfatto con profumi di mora selvatica, marasca, viola e chiodi di garofano.

  • Novello-200x300

    Novello

    Rosso, giallo, verde, toni del rosa: tutti i colori per immaginare un vino dal colore rosso violaceo brillante che si apre con note di piccoli frutti rossi, fragola, lampone e ciliegia.
    L’equilibrio delle nuances per un vino armonico, fresco ed immediato.

Collevento 921back

  • collevento921

    La linea

    Vini di carattere, ma senza note aromatiche esagerate, con alcolicità moderate, vinificati e maturati in acciaio: bianchi freschi e fragranti, rossi morbidi, rotondi e vivaci al palato. Piacevoli, accattivanti, un’ottima scelta per abbinarli…in ogni occasione!

  • ANTONUTTI_921_PINOT_GRIGIO_6403

    Pinot Grigio

    Vino perfetto come aperitivo, dal bouquet elegante e discreto con piacevoli sfumature di fieno secco e mandorla tostata.

  • ANTONUTTI_921_FRIULANO_6394

    Friulano

    Vino elegante e beverino con un equilibrato sentore di mandorla amara, accompagnato da note leggermente minerali e di fiori bianchi che ne garantiscono la leggerezza e amabile eleganza.

  • ANTONUTTI_921_CHARDONNAY_6401

    Chardonnay

    Vino fresco dal profumo leggero che ricorda la mela Golden, l’acacia e il miele e sviluppa note di frutta tropicale. Perfetto come aperitivo.

  • ANTONUTTI_921_SAUVIGNON_6402

    Sauvignon

    Vino fresco e aromatico con profumi che richiamano la salvia, l’ortica e la foglia del pomodoro accompagnato da note agrumate.

  • ANTONUTTI_921_ROSATO_6397

    Rosato

    Vino versatile, morbido ma fresco con un bouquet delicato che propone note di frutti rossi.

  • ANTONUTTI_921_MERLOT_6404

    Merlot

    Morbido e corposo dal gusto asciutto che poi, con il tempo, acquisisce mature note di ciliegia e frutti di bosco.

  • CABERNET 921xsito

    Cabernet

    Vino dal profumo leggermente erbaceo con sentori di frutti rossi, prugna e lampone. Al gusto emergono aromi speziati accompagnati da un gentile profumo di violetta.

Antback

  • antgroup

    Un brulichio di bollicine persistente ed elegante, come le piccole formiche_ ANT in inglese_ che risalgono la nuova etichetta, per uno spumante BRUT ottenuto esclusivamente da una selezione di uve Chardonnay che ne regalano il corpo, l’aroma e la pienezza e prodotto secondo il Metodo Classico della Casa Vinicola Antonutti. Affina oltre 30 mesi sui lieviti.

Lindulback

  • LINDULpersito

    Nato di recente, nel 2008, dai meandri agrumati, sensazioni mielate e note minerali per un vino passito ottenuto da uve Traminer e prodotto solo nelle annate migliori. Dalla personalità e profondità inconfondibile, al gusto si fondono note dolci, sapide e morbide con una lunghezza inconfondibile.

Ros di murìback

  • SOS DI MURì grupLOWpersito

    Uve selezionate di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal P.R. cresciute nel tipico terreno di medio impasto delle Grave del Friuli. Tutte raccolte a mano tra la fine di settembre e metà ottobre, poi vengono diraspate, pigiate e messe a fermentare separatamente e attraverso attenti e frequenti rimontaggi e follature, si estraggono colore e aroma dalle bucce. Completata la fermentazione i tre mosti vengono ricoverati separatamente in barrique di passaggi diversi.

    Vino importante, diretto, con carattere deciso e al tempo stesso elegante: colore rosso rubino intenso, speziato e con leggere note erbacee.

Poppóneback

  • Poppone

    Il risultato degli equilibri di percentuali e tempi di maturazione e appassimento, il saper attendere, il saper dosare producono questo nettare da uve passite di merlot e pignolo.

    Uve di merlot in perfetta maturazione fenolica, poi sottoposte a processo di appassimento, diraspate, pigiate, messe a fermentare e macerare e infine pressate dolcemente e travasate in vasche di acciaio dove dimorano per più di un anno, si uniscono in una percentuale perfetta a uve di pignolo, ottenute da raro vitigno autoctono e storico friulano, dal carattere austero e deciso che, con la sua fitta trama di tannini favorisce lunghe evoluzioni nel tempo. L’uva di pignolo viene raccolta in piena maturazione, diraspata, pigiata e lasciata fermentare: il vino viene poi messo ad affinare in tonneaux per 12 mesi.

Rosèback

  • rosepersito

    Perfetta sintesi di uve di Merlot e uve di Refosco.
    Dopo macerazione, pressatura e prima fermentazione, i due mosti vengono assemblati e si dà  il via alla seconda fermentazione come da metodo italiano:
    nasce così un vino fresco, immediato, senza stagione e dal colore che ricorda la buccia di cipolla.

Prosecco 921back

  • PROSECCO GRUP_per sito

    Esclusivamente uve Glera, vendemmia nelle prime settimane di settembre, integrità assoluta degli acini, accurata estrazione del mosto fiore e spumantizzazione attenta secondo il metodo Charmat sono gli ingredienti preziosi del nostro Prosecco Extra dry. Il gusto è secco, asciutto e fresco ma al contempo morbido e con richiami armonizzanti di acacia e mela.